Qualità dell'aria a Roma ed effetti sulla salute dei cittadini

Modello di dispersione per la stima delle concentrazioni di PM2.5

maggio 6, 2014 - Posted by DipEpi

Il modello di dispersione per le polveri sottili (PM2.5) è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo EXPAH (Population Exposure to PAH, www.ispesl.it/expah).
Il modello usato è un FARM (Flexible Air quality Regional Model), un modello Euleriano tridimensionale che tiene conto del trasporto, della conversione chimica e della deposizione degli inquinanti atmosferici. E’ stato costruito sull’area metropolitana di Roma, con una risoluzione di 1 Km. Il periodo di simulazione è giugno 2011-maggio 2012, coincidente con il periodo delle misure sperimentali.
Come dominio di riferimento per lo sviluppo del modello è stata usata la Regione Lazio, con 61×51 celle di 4 Km di ampiezza. Verticalmente sono stati considerati 16 livelli tra i 20 m e i 10 Km di altezza. I campi meteorologici sono stati ricostruiti usando il modello RAMS (Cotton et al. 2003), è stata considerata la topografia e l’uso del territorio (dati di CORINE), le emissioni dall’inventario nazionale 2005 (ISPRA, 2009) aggiornato al 2009 utilizzando i trend temporali per municipio.
Per valutare le performance del modello sono stati utilizzati i dati delle centraline fisse di monitoraggio della qualità dell’aria presenti nel comune di Roma ed è stato utilizzato il metodo di data fusion per integrare le concentrazioni stimate e misurate.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Progetto Life+ EXPAH (www.ispesl.it/expah).


Bibliografia

I commenti sono chiusi.