Qualità dell'aria a Roma ed effetti sulla salute dei cittadini

Dati annuali della qualità dell’aria

settembre 16, 2013 - Posted by DipEpi

E’ possibile consultare le mappe navigabili relative alle concentrazioni medie annuali di biossido di azoto (NO2), di polveri (PM2.5), di idrocarburi policiclici aromatici (IPA).
La mappa del biossido di azoto è stata ottenuta secondo un metodo innovativo (Land Use Regression) elaborato nel progetto europeo ESCAPE al quale ha partecipato la città di Roma. Il metodo si fonda su misure e modelli statistici.
La mappa del biossido di azoto mostra la stima del valore di questo inquinante ad una risoluzione spaziale di 100 metri. Le stime si riferiscono all’anno 2010.

Mappa annuale delle concentrazioni di biossido di azoto (NO2)

La mappa del PM2.5 è stata ottenuta da un modello di dispersione elaborato nel progetto EXPAH, ha una risoluzione spaziale di un km e si riferisce agli anni 2011 e 2012.

Mappa annuale delle concentrazioni di polveri 2.5 micron (PM2.5)

La mappa della concentrazione media annuale outdoor di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) per l’anno anno 2011/2012 è stata realizzata nell’ambito del progetto EXPAH.

Mappa annuale della concentrazione media annuale outdoor di IPA

Nota:

Le mappe degli inquinanti per la città di Roma sono state redatte in un contesto di studio e di ricerca in progetti nazionali ed internazionali volti a stabilire le relazioni tra esposizioni ambientali e salute. Grazie ai presupposti metodologici sottostanti (es. misure di supporto, qualità delle rilevazioni, modello statistico etc..), tali mappe sono in grado di fornire informazioni affidabili sulle differenze spaziali della qualità dell’aria di natura macroscopica ma sono da intendersi di natura indicativa, ed affette da una maggiore incertezza statistica, per contesti locali. Pertanto tali mappe non devono essere prese a riferimento per finalità a carattere giuridico o connesse a valutazioni in procedimenti di ambito tecnico-amministrativo. Le informazioni e i dati da esse desumibili non sono, quindi, da intendersi sostitutive o alternative a quelle fornite per competenza da ARPA Lazio.

I commenti sono chiusi.